COMUNICAZIONI  PRELIMINARI  SCUOLA PRIMARIA I.C. CANTU’2

 

1.      Sono possibili modifiche del Calendario (giorni – orari – o.d.g. ) sia da parte del DS che dei Docenti, previa comunicazione scritta reciproca, con adeguato anticipo.

 

2.      L’incontro dell’Equipe Pedagogica per tutti i Plessi è fissato il lunedì pomeriggio al termine delle lezioni, salvo spostamenti di data e/o di orario preventivamente comunicati al DS per iscritto (Verbali nell’Agenda di Equipe). All’occorrenza l’incontro può essere trasformato in “Riunione di Intermodulo” per affrontare eventuali e/o sopraggiunti problemi di Plesso (Verbale nell’Agenda di Equipe)

 

3.      La comunicazione di date, orari e o.d.g di altre riunioni (Commissioni, Staff, Consiglio di Istituto,…) viene effettuata durante l’anno, all’occorrenza, per iscritto.

 

4.      Gli orari delle convocazioni degli incontri nei singoli Plessi sono diversificati e definiti autonomamente, in base all’orario di termine delle lezioni pomeridiane.

 

5.      I verbali delle riunioni (entro dieci giorni) si inviano elettronicamente al GPD primaria che provvede all’inoltro ordinato al DS.

 

6.      Il GPD primaria (quando autorizzato dal DS) provvede all’invio ai Plessi dei Verbali del CD e di altri eventuali documenti.

 

7.      Gli incontri di Intermodulo richiedono il Verbale nel Registro di Equipe.

 

 

CALENDARIO ANNUALE DELLA SCUOLA PRIMARIA

 

 A.S. 2012-2013

 

MESE

DATA

TIPO DI IMPEGNO

SEDE

ORARIO

OTTOBRE 2012

 

Mercoledì

03

Ottobre

1^ ASSEMBLEA DI CLASSE

1.      genitori senza docenti (20’)

2.      genitori con i docenti

3.      Alle ore 18.00 (per tutti):  ELEZIONI dei Rappresentanti dei genitori nelle singole classi.  I Seggi restano aperti fino alle ore 19.00 presso la classe prima (Sez. A) del Plesso.

O.D.G. DI CLASSE

·       Registrazione delle presenze  

·       Presentazione dei (nuovi) Docenti

·       Presentazione della Programmazione educativo–didattica annuale

·       Patto Educativo (con firma)

·       Presentazione orario della classe

·       (eventuale) Presentazione ProgettI: di plesso / didattici / sportivo

·       Proposte Visite di istruzione (definizione del tetto-spesa annuale), partecipazione a spettacoli teatrali ed iniziative sul territorio

·       Richieste alle famiglie (assicurazione, materiale per la classe, fotocopie,….)

·       Comunicazioni varie (compiti, assenze, medicinali, pediculosi, doposcuola La Soglia,…..)

·       Richiesta Genitore Referente Mensa (incarico annuale - uno per Plesso)

·       Servizi: prescuola / mensa / trasporto

·       Presentazione Solidarietà Natalizia di Plesso

·       Raccolta di esigenze / proposte / problemi / consigli / commenti.

·       Varie ed eventuali

·       Solo per le classi prime: presentazione della figura e delle funzioni del/della Rappresentante di classe

PRESENTAZIONE DI:

·       Regolamenti di plesso / di Istituto

·       Regolamento utilizzo dispositivi elettronici – cellulare a scuola

·       Organi Collegiali di Istituto

·       Gestione dell’Istituto (SG)

·       Istruzione relativa alla Valutazione

·       Sito Web dell’Istituto

Stesura di un verbale essenziale da inserire nel Registro di Equipe nella pag.18 (b) relativa agli incontri con le famiglie.

Plessi

definito

 nel Plesso

 

 

 

 

ENTRO

Sabato

6

Ottobre

2012

Consegna al DS e all’Albo del Plesso (versione cartacea)

·       Prospetto orario della classe (Ma80)

·       Prospetto orario del docente (Ma81)

·       Situazione complessiva del Plesso(Ma79)

·       Ambiti di docenza (Ma82)

(La Sequenza di lavoro annuale (M2 04p) in formato cartaceo si consegna al DS)

 

Consegna al GPD (versione informatica):

·       Situazione complessiva del Plesso(Ma79)

·       Ambiti di docenza (Ma82)

(La Sequenza di lavoro annuale (M2 04p) in formato elettronico si invia al GPD) 

 

 

 

Consegna  a cura

 del Coordinat.

di Plesso

 

 

//

 

Mercoledì

10

Ottobre

INTERCLASSE DOCENTI

·       Approvazione Verbale seduta precedente

·       Problematiche di plesso

·       Organizzazione attività comuni per Natale – accordi eventuale Solidarietà Natalizia di Plesso

·       Preparazione prossima Interclasse coi genitori

·       Accordi per i prossimi colloqui coi genitori

(Invio del Verbale elettronico per DS al GPD primaria entro dieci giorni da parte del/della Segretario/a)

Plessi

vario

 

Mercoledì

17

Ottobre

3° COLLEGIO DOCENTI  STRAORDINARIO

-        Approvazione Verbale seduta precedente

-        Proposta F.I.S. 2012-2013

A seguire:

-        Informativa sulla sicurezza ( Intervento RSPP Arch. Cancelli)

Verbale a cura del/della Segretario/a entro dieci giorni al DS

Anzani

17.00

18.00

 

 

18.00

19.00

 

Mercoledì

24

Ottobre

·       STAFF DI DIREZIONE

(Stesura Verbale sintetico)

Anzani

10.45

12.45

 

1^ INTERCLASSE DOCENTI – GENITORI

·       Lettura ed approvazione Verbale della seduta precedente

-        Insediamento/saluti e illustrazione dei compiti del Consiglio

-        Nomina dei genitori Referenti di Plesso (Mensa, Comitato Genitori,…)

-        Progetti didattici ed educativi

-        Visite di istruzione

-        Regolamenti di Plesso / di Istituto

-        Prima verifica servizi (pre-scuola/mensa/trasporto)

-        Solidarietà Natalizia : condivisione iniziative - organizzazione - destinazione fondi

(Invio del Verbale elettronico per DS al GPD primaria entro dieci giorni da parte del/della Segretario/a)

Plessi

vario

 

Mercoledì

31

Ottobre

Termine per la compilazione/presentazione di tutti i documenti previsti dalla I2-03p, in particolare:

·       Progettazione annuale della classe

·       Situazione di partenza

 

 

NOVEMBRE 2012

Giovedì

01

Novembre

 

VACANZA PER COMMEMORAZIONE DEFUNTI

 

 

 

 

Venerdì  02

e sabato 03 novembre

 

VACANZA PONTE

 

 

 

Venerdì

16

Novembre

·       Riunione Commissione GLSI di Istituto n°1

(Stesura Verbale a cura del/della Segretario/a)

Anzani

17.00

18.30

 

Mercoledì

21

Novembre

·       STAFF DI DIREZIONE

(Stesura Verbale sintetico)

Anzani

10.45

12.45

 

Lunedì  26  Novembre e/o  Mercoledì 28  Novembre

COLLOQUI INDIVIDUALI CON TUTTI I GENITORI

·       Gli appuntamenti sono fissati in precedenza dagli Insegnanti con tutti i genitori della classe

·       Durante il colloquio è possibile utilizzare la “Situazione di partenza” redatta entro il 31 Ottobre

Plessi

da stabilire

DICEMBRE
2012

Mercoledì

05

Dicembre

4° COLLEGIO DOCENTI CONGIUNTO

·       Approvazione Verbale della seduta precedente

·       Approvazione POF a.s. 2012-2013

·       Piano Visite di Istruzione

·       Varie ed eventuali

Verbale a cura del/della Segretario/a da consegnare entro dieci giorni al DS

Anzani

17.00

19.00

 

Sabato

08

Dicembre

 

VACANZA FESTA DELL’IMMACOLATA

 

 

 

Venerdì

14

Dicembre

·       OPEN DAY GENITORI

=scuola aperta ai genitori delle future classi 1^ Primaria

Fecchio

Casati

Marelli

14.30

16.00

 

Sabato

15

Dicembre

·       OPEN DAY GENITORI

=scuola aperta ai genitori delle future classi 1^ Primaria

Munari

11.00

12.30

 

·       OPEN DAY GENITORI

=Scuola aperta ai genitori delle classi  5^ presso la Sc. Secondaria Anzani)

Anzani

11.00

13.00

 

Martedì

18

Dicembre

OPEN DAY per  insegnanti ed alunni delle classi 5^ c/o la  Scuola Secondaria Anzani:

·       Fecchio

·       Marelli

Anzani

9.00

12.00

 

Mercoledì

19

Dicembre

OPEN DAY per  insegnanti ed alunni delle classi 5^ c/o la  Scuola Secondaria Anzani:

·       Munari

·       Casati

Anzani

9.00

12.00

 

Giovedì

20

Dicembre

OPEN DAY MUSICALE

per tutti i Plessi I.C. Cantù 2

Teatro San Teodoro

14.30

16.30

 

OPEN DAY CONCERT

Per futuri musicisti delle classi 5^

delle Scuole Primarie di Cantù e paesi limitrofi

Teatro San Teodoro

20.45

 

Dal 23 Dicembre

al 6

Gennaio

 

VACANZE NATALIZIE

 

 

 

 

GENNAIO
2013

Mercoledì

16

Gennaio

·       STAFF DI DIREZIONE

(Stesura Verbale sintetico)

Anzani

 

10.45

11.45

 

Mercoledì

23

Gennaio

2^ ASSEMBLEA DI CLASSE 

·       Registrazione delle presenze

·       Andamento generale della classe/comportamento

·       Programmazione/Progetti

·       Comunicazioni relative alle Prove Invalsi di Maggio

·       Situazione Visite di istruzione

·       Documento di valutazione (data consegna - modalità di distribuzione…)

·       Servizi (pre-scuola-trasporto-mensa)

·       Raccolta suggerimenti, proposte,….

Stesura di un verbale essenziale da inserire nel Registro di Equipe nella pag.18 (c) relativa agli incontri con le famiglie.

Plessi

vario

 

Giovedì

24

Gennaio

ASSEMBLEA del DS

con i genitori delle future classi 1^ primaria

Anzani

20.30

22.30

 

Sabato

26

Gennaio

ASSEMBLEA del DS

con i genitori delle attuali 5^ primaria

(cioè delle future classi 1^ secondaria)

Anzani

14.30

16.30

 

Mercoledì

30

Gennaio

INTERCLASSE DOCENTI – SCRUTINI

·       Approvazione Verbale seduta precedente

·       Comunicazione casi problematici e di scarso rendimento

·       Verifica intermedia delle attività

·       Varie ed eventuali

(Invio del Verbale elettronico per DS al GPD primaria entro dieci giorni da parte del/della Segretario/a)

Plessi

vario

 

Giovedì

31

Gennaio

2012

 

FINE PRIMO QUADRIMESTRE

(data da apporre sui documenti)

 

 

FEBBRAIO

2013

Martedì

05

Febbraio

Termine ultimo per la consegna delle valutazioni del 1° quadrimestre (su supporto informatico) al Referente, per la stampa.

 

 

 

Sabato

09

Febbraio

 

VACANZA SANTO PATRONO (=Santa Apollonia)

 

 

 

Lunedì

11

Febbraio

CONSEGNA AGLI ALUNNI

del documento di Valutazione del 1° quadrimestre

Plessi

//

 

Mercoledì

06

Febbraio

·       STAFF DI DIREZIONE

(Stesura Verbale sintetico)

Anzani

10.45

12.45

 

A scelta tra

Martedì 12

Mercoledì13

Giovedì 14 Febbraio

DOCUMENTO DI  VALUTAZIONE 1°QUADR.

 

COLLOQUI con le famiglie

(appuntamenti orari fissati dai Docenti con TUTTI i genitori degli alunni, che, durante il colloquio, firmano la dichiarazione di avvenuta trasmissione del documento, anche se provvisorio)

Plessi

da

stabilire

 

Venerdì

22

Febbraio

·       Riunione Commissione GLSI di Istituto n°2

(Stesura Verbale a cura del/della Segretario/a)

Anzani

17.00

18.30

 

venerdì

15 Febbraio

sabato

16 Febbraio

 

VACANZA DI CARNEVALE

 

 

 

Mercoledì

27

Febbraio

INTERCLASSE DOCENTI

·       Approvazione Verbale seduta precedente

·       Preparazione interclasse docenti – genitori

·       Verifica attività – servizi

·       Varie ed eventuali

(Invio del Verbale elettronico per DS al GPD primaria entro dieci giorni da parte del/della Segretario/a)

Plessi

vario

MARZO

2013

Mercoledì

06

Marzo

·       STAFF DI DIREZIONE

(Stesura Verbale sintetico)

 Anzani

10.45

12.45

 

2^ INTERCLASSE DOCENTI – GENITORI

·       Lettura ed approvazione Verbale della seduta precedente

·       Verifica attività educativo – didattiche / progetti / iniziative particolari

·       Verifica servizi ed organizzazione scolastica

·       Proposte per eventuali manifestazioni di fine anno

·       Varie ed eventuali

(Invio del Verbale elettronico per DS al GPD primaria entro dieci giorni da parte del/della Segretario/a)

Plessi

vario

 

Mercoledì

20

Marzo

CLASSI PARALLELE

Per Classi seconde e quinte:

·       Prove Invalsi (accordi  per somministrazione, simulazioni preventive, ecc…)

Per tutte le classi

·       Invalsi: lettura del documento unitario di Istituto redatto in data 22 Giugno 2012 dalle classi parallele

·       Eventuali adozioni libri di testo per a.s. 2012-2013

·       Eventuali analisi di problematiche comuni

·       Eventuali accordi per prove finali comuni

·       Varie

Per le classi prime:

·       Accordi/definizione del materiale (e/o altro) per gli alunni delle future classi prime primaria

(Invio del Verbale elettronico per DS al GPD primaria entro dieci giorni da parte del Coordinatore)

Anzani

17.00

19.00

APRILE

2013

Da giovedì

28 marzo

a mercoledì

03 aprile

 

VACANZE PASQUALI

 

 

 

Lunedì

22 Aprile

e/o Mercoledì 24 Aprile

 

COLLOQUI INDIVIDUALI CON I GENITORI A RICHIESTA

 (delle famiglie e/o degli Insegnanti)

 

Plessi

 

vario

 

Giovedì

25

Aprile

VACANZA ANNIVERSARIO LIBERAZIONE

//

//

 

Lunedì

29

Aprile

INTERCLASSE DOCENTI

·       Approvazione Verbale seduta precedente

·       (eventuale) Presentazione adozioni libri di testo

·       Ipotesi Progetti a.s. 2013-14

·       Chiusura anno scolastico: feste e attività varie

·       Accordi per prossime Assemblee di classe

·       Accordi o.d.g. prossima Interclasse coi genitori

(Invio del Verbale elettronico per DS al GPD primaria entro dieci giorni da parte del/della Segretario/a)

Plessi

vario

MAGGIO

2013

 

Mercoledì

01

Maggio

 

VACANZA - FESTA DEL LAVORO

 

 

 

Mercoledì

08

Maggio

·       STAFF DI DIREZIONE

(Stesura Verbale sintetico)

 

Anzani

10.45

12.45

 

3^ ASSEMBLEA DI CLASSE

·       Registrazione delle presenze

·       Verifica andamento didattico e comportamentale

·       Verifica progetto di plesso

·       Verifica uscite didattiche

·       (eventuale) Presentazione libri di testo

·       Suggerimenti e proposte per “compiti estivi”

·       Criteri di valutazione e Documento finale

·       Delibera foto di classe (eventuale)

·       Materiale scolastico per il prossimo anno

·       Presentazione iniziative/feste di fine anno

·       Verifica finale servizi (pre-scuola, trasporto, mensa)

·       Varie ed eventuali

Stesura di un verbale essenziale da inserire nel Registro di Equipe nella pag.18 (d) relativa agli incontri con le famiglie.

Plessi

vario

 

Lunedì

13

Maggio

3^ INTERCLASSE DOCENTI – GENITORI

·       Lettura ed approvazione Verbale della seduta precedente

·       (eventuale) Parere in merito all’adozione dei libri di testo

·       Verifica andamento scolastico e progetti

·       Progetti e proposte per il nuovo anno scolastico (orari e organizzazione)

·       Manifestazioni di fine anno

·       (eventuale) Delibera foto di classe

·       Varie ed eventuali

(Invio del Verbale elettronico per DS al GPD primaria entro dieci giorni da parte del/della Segretario/a)

Plessi

vario

 

Mercoledì

22

Maggio

5° COLLEGIO DOCENTI PRIMARIA

·       Approvazione verbale seduta precedente

·       (eventuale) Delibera adozioni libri di testo a.s.2013-14

·       Indicazioni per Progetti Diritto allo Studio a.s.2013-14

·       (eventuale) Rendicontazione visita di sorveglianza

·       Organico di diritto 2013-14

·       Varie ed eventuali

Verbale a cura del/della Segretario/a entro dieci giorni al DS

Anzani

17.00

19.00

 

Venerdì

24

Maggio

·       Riunione Commissione GLSI di Istituto n°3

Stesura Verbale a cura del/della Segretario/a)

Anzani

17.00

18.30

 

Venerdì

31 Maggio

2013

 

PRESENTAZIONE degli alunni di classe 5^

Su modello predisposto

(annullato il tradizionale incontro tra docenti primaria e secondaria)

 

Invio elettronico in Segreteria a cura del Docente Prevalente.

//

GIUGNO

2013

Domenica

02

Giugno

 
VACANZA - FESTA DELLA REPUBBLICA

//

//

 

Mercoledì

05

Giugno

·       STAFF DI DIREZIONE

(Stesura Verbale sintetico)

Anzani

10.45

12.45

 

INTERCLASSE DOCENTI PER SCRUTINIO (1h)

·       Approvazione Verbale seduta precedente

·       Comunicazione proposte di non ammissione alla classe successiva

·       Aggiornamento situazione casi problematici e di scarso rendimento

(Invio del Verbale elettronico per DS al GPD primaria entro dieci giorni da parte del/della Segretario/a)

 

A seguire:

CONTINUAZIONE SCRUTINIO SINGOLE EQUIPES (1h)

Plessi

vario

 

Da Lunedì

03 Giugno

a

Sabato

08 Giugno

ULTIMA SETTIMANA DI LEZIONE
L’orario scolastico è completo, con servizio mensa e trasporto garantito, sia nella fascia antimeridiana che pomeridiana, sino all’ultimo giorno di scuola

 

 

 

Sabato

08

Giugno

TERMINE DELLE LEZIONI SCUOLA PRIMARIA

(*) leggere le note scritte in calce al presente calendario

 

 

 

Giugno

(data da

definire)

PRESENTAZIONE dei bambini di cinque anni

(da parte degli Insegnanti della Scuola dell’Infanzia agli insegnanti delle future classi prime della Scuola Primaria)

da definire

da definire

 

Lunedì

10

Giugno

 

Predisposizione Documento di Valutazione Quadrimestrale (singole Equipe)

 

Plessi

9.00

11.00

 

Martedì

11

Giugno

 

Predisposizione Documento di Valutazione Quadrimestrale (singole Equipe)

 

Plessi

9.00

11.00

 

 

Termine ultimo per la consegna delle valutazioni (su supporto informatico) al Referente, per la stampa.

 

Plessi

//

 

… dal 12

Giugno

2013

 

SARA’ PREDISPOSTO ED INVIATO UN CALENDARIO DETTAGLIATO

COME DA SEGUENTE SOMMARIO:

 

 

 

 

Mercoledì 12

Giovedì 13

Venerdì 14

Giugno

2013

 

Incontri con sede e o.d.g. da definire

 

 

 

 

 

Sabato

15 Giugno

2013

CONSEGNA ALLE FAMIGLIE DEL DOCUMENTO DI  VALUTAZIONE  ORIGINALE (1° + 2° QU)

con richiesta di firma:

·       sulla dichiarazione di ricevuta

·        sulla fotocopia del documento del 1° + 2° Qu ( trattenuti ed archiviati dalla Segreteria dell’Istituto Cantù 2)

(In caso di impossibilità di ritiro da parte della famiglia sarà possibile recarsi successivamente presso la Segreteria dell’Istituto nell’ orario di ricevimento del pubblico)

Plessi

10.00

12.00

 

Lunedì 17

Martedì 18

Mercoledì 19

Giugno

2013

 

Incontri con sede e o.d.g. da definire

 

 

 

 

 

Giovedì

20

Giugno

2013

CONSEGNA DOCUMENTI  B. MUNARI 

(in ordine crescente di classe e con Equipe al completo)

·       1^AB dalle 8.30 alle 9.00

·       2^AB dalle 9.00 alle 9.30

·       3^unica dalle 9.30 alle 10.00

·       4^AB dalle 10.00 alle 10.30

·       5^AB dalle 10.30 alle 11.00

Anzani

8.30

11.00

 

CONSEGNA DOCUMENTI FECCHIO

(in ordine crescente di classe e con Equipe al completo)

·       12345^)dalle 11.00  alle 12.00

Anzani

11.00

12.00

 

Venerdì

21

Giugno

2013

CONSEGNA DOCUMENTI  O. MARELLI

(in ordine crescente di classe e con Equipe al completo)

·       1^AB dalle 8.30 alle 9.00

·       2^AB dalle 9.00 alle 9.30

·       3^AB dalle 9.30 alle 10.00

·       4^AB dalle 10.00 alle 10.30

·       5^AB dalle 10.30 alle 11.00

Anzani

8.30

11.00

 

CONSEGNA DOCUMENTI F. CASATI - Brenna

(in ordine crescente di classe e con Equipe al completo)

·       12345^ dalle 11.00 alle 12.00

Anzani

11.00

12.00

 

Sabato 22

Lunedì 24

Giugno

2013

 

·       A completa disposizione dei Docenti

 

 

 

 

 

Martedì

25

Giugno

2013

6° COLLEGIO DOCENTI FINALE -SOLO PRIMARIA-

·       Approvazione Verbale seduta precedente

·       Approvazione Calendario iniziale scuola primaria

·       Approvazione Progetti per il prossimo anno

·       Proposte Piano di Formazione per il prossimo anno

·       Presentazione sintesi dei questionari di gradimento relativi all’anno in corso (eventuale)

·       Conferme o proposte di modifica dell’Organigramma per il prossimo anno

·       Varie ed eventuali

Verbale a cura del/della Segretario/a entro dieci giorni al DS

Anzani

16.00

18.00

(con possibilità di variazione)

 

Sabato

29

Giugno

2013

TERMINE ULTIMO PER LA CONSEGNA DEI DOCUMENTI

·       In formato elettronico al GPD primaria

·       In formato cartaceo in Segreteria.

 

 

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Dott. ssa Maria Castelli

 

 

*************************************************

 

 

NOTE IN CALCE AL CALENDARIO ANNUALE DELLA SCUOLA PRIMARIA  -  A.S. 2012-2013

1.   La data di chiusura da apporre (soltanto) sul Registro di classe è l’8 Giugno 2013.

2.   La data di chiusura da apporre sugli altri documenti (Registro del Docente, Registro di Equipe, Registro del Sostegno, ecc …) è quella della Consegna dei Documenti (cioè 20 oppure 21 Giugno 2013).

3.   La data da registrare sulle singole Sequenze inviate elettronicamente al GPD primaria, è quella del completamento delle attività indicate all’interno (schema di lavoro e/o attività intese come CONSUNTIVO del lavoro effettivamente eseguito in classe, nonché delle relative PROVE effettuate). Sono possibili controlli casuali durante l’anno scolastico (oppure finali) da parte del DS.

 

 

 

IL PRESENTE CALENDARIO VIENE INVIATO :

AI PLESSI – AI COORDINATORI (per la diffusione ai Colleghi) – AL DSGA – AL SITO –